VISITE MEDICO SPORTIVE AGONISTICO DI NUOVO IN ALTOPIANO

25 Aprile 2019

“Cosa deve avere una buona visita agonistica”

…”Che noia queste inutili visite obbligatorie” e ancora “ tanto il dottore non mi guarda nemmeno”.

Sono tanti i dubbi che ci assalgono se da tanti anni abbiamo l’obbligo di effettuare le visite medico sportive agonistiche. In Italia ci sono talmente tante cose inutili da pagare e molte lungaggini burocratiche, che non ci rendiamo più conto di ciò che è realmente necessario.

Se aggiungiamo che il concetto di prevenzione è solo una bellissima parola che non ha riscontro nei fatti.

La VISITA MEDICA AGONISTICA effettuata da un medico della medicina sportiva se è altamente specializzato, può fare la differenza, primo ed ovviamente come “salva vita”, ma può essere , se effettuata seriamente, la più grande prevenzione per atleti ed amatori agonisti.

Primo punto : Visita individuale.

Dovremmo pretendere una visita individuale ed approfondita, dove il medico si dedica a Noi.

Spesso nei vari Centri, si effettuano 2 o più atleti contemporaneamente.

Secondo punto: Uscire dal protocollo obbligatorio

Il medico, oltre alle normali valutazioni obbligatorie, quali “prova da sforzo”, urine, spirometria, dovrebbe effettuare Valutazione Schiena, Valutazione Piede e appoggi, valutazione postumi di vecchi infortuni, dolori/fastidi cronici, ecc.

Terzo punto: Macchinari d’avanguardia

Anche utilizzare macchinari di ultima generazione è fondamentale per notare più finemente eventuali anomalie cardiache ed altro

Quarto punto: medico specializzato

Spesso i medici sportivi svolgono altre attività collaterali. Trovare un medico che ha scelto di specializzarsi nella medicina sportiva è un valore aggiunto.

Anche senza l’obbligo, se praticate sport amatoriale e volete sentirvi tranquilli con un Check up preciso, prenotatevi nel più vicino centro specializzato, ora finalmente presente presso l’altopiano dei sette comuni.

Dott. Corrado Nichele

Fisioterapista Scienze Motorie – Isef

Posted in Senza categoria by centro kinesis