Sciatalgia o sindrome del piriforme?

25 Aprile 2019

Come riconoscerle e curarle.

La sindrome del piriforme è un disturbo neuromuscolare che insorge quando il muscolo piriforme, situato nella regione del gluteo, comprime od irrita il nervo sciatico (o ischiatico che dir si voglia). I sintomi sono simili a quelli generati da altre condizioni che evolvono in sciatalgia, come l’ernia al disco; tuttavia, la sindrome del piriforme NON si riferisce a problemi alle radici dei nervi spinali e/o alla compressione di un disco intervertebrale. Il coinvolgimento del nervo sciatico, infatti, avviene un po’ più lontano dalla sua origine, precisamente a livello del gluteo, dove rimane intrappolato a causa di alterazioni del muscolo piriforme; ciò può causare un dolore spesso percepito come un formicolio od una sensazione di intorpidimento che coinvolge la parte inferiore del corpo e percorre la gamba, irradiandosi dal gluteo fino al piede. Il dolore può peggiorare durante lo svolgimento di attività quotidiane come salire le scale, camminare, correre oppure dopo aver mantenuto una posizione seduta per lunghi periodi di tempo. La sindrome del piriforme è spesso confusa con un problema del disco lombare, in quanto i sintomi sono simili ad un’irritazione della radice del nervo sciatico.

La sindrome del piriforme può essere provocata da diverse cause, che includono variazioni anatomiche del rapporto muscolo-nervo o un trauma nella regione glutea, come un incidente stradale od una caduta. Esiste un test immediato per formulare una diagnosi differenziale che un buon fisioterapista effettua in pochi minuti. La condizione viene definita anche sulla base dei sintomi che il paziente manifesta e sull’esame obiettivo, dopo l’esclusione di altre possibili cause. In generale, l’approccio terapeutico al disturbo inizia con esercizi fisici chiamati ginnastica posturale e vertebrali soprattutto con metodo back school e stretching, che consentono di riabilitare il movimento e fisioterapia strumentale per diminuire il dolore. La maggior parte dei trattamenti è orientata alla riduzione della pressione esercitata dal muscolo piriforme sul nervo sciatico. Chiama subito il tuo centro specializzato di riferimento.

( parte del testo da my-personaltrainer.it)

Dott. Corrado Nichele

Fisioterapista- Chinesiologo- Preparatore

Responsabile dei centri kinesis