Rieducazione chinesiologica

Una dolce medicina
La chinesiologia è una scienza che opera nel campo delle attività motorie, dalla prevenzione, cura e correzione di problematiche osteoarticolari e muscolari nelle varie fasce di età – dai bambini a ragazzi, adulti e anziani – come in ambito di preparazione atletica di base o di Fitness.

Per definizione la chinesiologia è lo studio dei movimenti del corpo determinati dalla contrazione dei muscoli. Ogni movimento è sempre il risultato dell’integrazione coordinata delle singole attività muscolari attuata da un complesso sistema di gestione corporea, lo stesso che contemporaneamente controlla e correla tutte le altre funzioni dell’organismo.

Alla base dell’approccio chinesiologico alla salute c’è una visione globale dell’uomo il cui equilibrio è regolato da tre fattori fondamentali: struttura (articolazioni, muscoli, legamenti, tendini), biochimica (alimentazione e ambiente), e psiche (stati d’animo).

Le applicazioni
  • Protocolli riabilitativi pre e post operatori: legamenti, menisco, crociato/Artroprotesi, osteosintesi spalla/schiena, ricostruzione cuffia rotatori spalla
  • Ginnastica posturale per scoliosi dell’adulto, riequilibrio posturale
  • Ginnastica per il recupero pre e post infarto e cardiopatie
  • Ginnastica pre e post gravidanza
  • Ginnastica per problematiche di menopausa
  • Pal: panca antalgica lombare per scaricare la gravità vertebrale
  • Ginnastica correttiva e compensativa per ragazzi e adulti
  • Ginnastica e attività motoria  per obesità  e sovrappeso
  • Corsi Back School
  • Scarico posturale antalgico per lombalgia e lombosciatalgia
Cosa dicono di noi

“Praticando sport a livello agonistico succede che qualcosa vada storto. In questo caso la mia gamba. Ho temuto il peggio dopo la rottura del crociato, tanto da pensare di appendere le scarpe al chiodo. Non avevo però fatto i conti con la carica, la grande preparazione e la spinta motivazionale che mi sono state infuse dai ragazzi del Centro Kinesis di Thiene: ora, purtroppo per i portieri del Triveneto, sono di nuovo in piena forma!” (Andrea, Vicenza)

 

“Quando il fisiatra mi ha prescritto un ciclo di terapie riabilitative e mi ha parlato della chinesioterapia ho sbarrato due occhi così…pensavo ad una serie di trattamenti dolorosissimi e per nulla efficaci. Mi sono ricreduto dopo la prima seduta al Centro Kinesis: personale cordialissimo che ti mette a tuo agio ed esercizi che sfruttano al massimo l’equilibrio tra corpo e mente. Da provare assolutamente” (Renato, Schio)

 

“Soffrivo di un fastidiosissimo mal di schiena. Io, mamma di due bambine vivacissime, mi trovavo tra l’incudine ed il martello. Le avevo provate tutte, dai consigli dei parenti agli “unguenti miracolosi” che mi venivano proposti…niente. Alla fine, su consiglio di una carissima amica mi sono rivolta al Centro Kinesis del Dr. Corrado. Inutile dire che dopo un ciclo di terapie io sia letteralmente rinata. Il dolore è pressoché scomparso e grazie ad una ginnastica di mantenimento ora posso affrontare le mie giornate da mamma sprint con il sorriso sulle labbra. Grazie Centro Kinesis!” (Anna, Vicenza)