Cerca
Doctor's Search

Massaggio Diaframmatico e respiratorio

Il massaggio diaframmatico è un massaggio altamente specializzato di terapia ma soprattutto di enorme RILASSAMENTO MENTALE E PSICOFISICO, indicato a pazienti e/o clienti che lamentano le seguenti problematiche:

 

  • Forte stress emotivo ( traumi emotivi, adolescenza, post menopausa ecc)
  • Ansia 
  • Dolori/ bruciori zona stomaco intestinali spesso scambiati erroneamente per problemi dell’apparato digestivo
  • Dolori/fastidi duranti rapporti sessuali spesso erroneamente scambiato per problema di uro/genitale 
  • Difficoltà respiratoria ” fiato corto” 
 

Ha la durata di 45 minuti. Alla prima seduta, si effettuano dei facili e brevi test per verificare le positività/dolori/rigidità  del diaframma. 
Se pensate possa essere utile al vostro caso, chiamate per un appuntamento o solo per parlarne con il terapista specializzato dei Centri Kinesis Thiene e Altopiano dei sette comuni di Asiago

 

Metodo di rilassamento Jacobson

Un metodo di rilassamento e contrazioni e sblocco del respiro per stati d’ansia che hanno provocato a loro volta rigidità muscolari.
Può essere abbinato e o alternato al massaggio diaframmatico.

 

Di seguito un articolo da Palestra.it

 

“La respirazione può considerarsi come la più importante delle funzioni del corpo umano perchè da essa dipendono indubbiamente le altre. L’uomo può vivere per qualche settimana senza mangiare, qualche giorno senza bere ma senza respirare la sua esistenza continuerà solo per pochi minuti. Studi di medicina dello sport e della medicina generale riportano che la maggior parte delle persone utilizza una respirazione chiamata di sopravvivenza.

 

Il respiro non è solo una funzione essenziale per restare in vita, ma è anche la fonte di energia più potente di cui la natura ci ha dotato e il modo più semplice e naturale per calmarsi, gestire le emozioni, concentrarsi ed essere pronti alla miglior performance. L’espirazione elimina anche il 70% degli scarti metabolici del corpo.

 

“il respiro è la prima cosa, non l’ultima, a cui si dovrebbe guardare quando si presentano stanchezza, malattia o altri segnali di energia disordinata. Il respiro è veramente il più fondamentale sistema di comunicazione del corpo”

(Oxygen breakthrough Sheldon Saul Hendler MD, PhD Disintossicazione & Respiro)

 

Respirare non basta, occorre la giusta consapevolezza per farlo bene

 

Il vero problema è che si respira senza pensarci, una sorta di pilota automatico e questo porta con ogni probabilità a non respirare correttamente.

 

Numerosi studi evidenziano che la maggior parte delle persone respira attorno al 20%-30% della propria capacità polmonare, di fatto impedendo al proprio corpo di avere l’energia fondamentale per creare salute, benessere e mente sveglia e lucida.

 

Respirare rappresenta una tra le funzioni imprescindibili all’esistenza, e implica il tema fondamentale dello “scambio” tra mondo interno e mondo esterno, e ciò è vero a tutti I livelli: dal cellulare, al biochimico allo psichico.

 

La funzione respiratoria ci riporta anche al tema del dare e dell’avere, dal prendere e restituire con l’ambiente. Infine l’organo dello scambio nell’uomo è rappresentato dal polmone che diventa quindi, in chiave simbolica, il depositario delle vicissitudini di relazione dell’individuo.

 

La respirazione consapevole aiuta a conoscere e riconoscere le emozioni.

 

Amo definire la respirazione come un processo corporeo di espansione e contrazione che fa parte della vita di tutti I giorni. Conoscere e gestire le manifestazioni del nostro respiro e della tecnica respiratoria può aiutarci a sviluppare una maggiore consapevolezza dei nostri stati d’animo, della nostra corporeità, delle nostre capacità fisico motorie e avere risultati migliori nella vita.

Riuscire a padroneggiare le situazioni attraverso una respirazione consapevole, può essere un aiuto e risultare efficace per gestire al meglio quanto accade nella vita.

 

Osservare il modo in cui una persona respira consente di poter riconoscere quale emozione sta vivendo. La respirazione normale si percepisce con una pulsazione ritmica del torace e dell’addome, la persona espande con un movimento fluido e silenzioso dalla pancia al torace e si rilassa con un movimento contrario. In questa situazione la respirazione è accompagnata da un senso di sottile piacere fisico che si espande all’intero corpo e mente. Nei momenti di tensione consiglio vivamente di applicare questa modalità respiratoria.

 

Se la respirazione è bloccata, si osservano movimenti irregolari e una respirazione parziale (solo torace o solo addome). Si noterà una difficoltà di respirare profondamente, e talvolta la presenza in alcune parti del corpo di tensioni e/o dolori.

 

Eliminare le “tossine” e migliorare la performance

 

Molte persone respirano a mezzo polmone quasi come se temessero di inspirare profondamente. Tutto ciò fa si che I polmoni non vengano sufficentemente interessati e alimentati e la parte inferiore dei polmoni tende ad atrofizzarsi, sottraendo al proprio corpo l’ossigeno di cui necessità per svolgere al meglio le sue funzioni quotidiane. Un altro elemento che desidero condividere con voi riguarda l’eliminazione delle tossine, una perfetta e completa respirazione ci salva dall’accumularsi del nostro organismo di detriti o scorie e da tutte le problematiche che essi causano.

 

I benefici della respirazione efficace:

– diminuzione dello stress

– rilassamento

– liberazione di emozioni represse (rabbia, paura, ansia, sensi di colpa, depressione)

– rinforzo delle difese immunitarie, protezione da insorgenza della malattia

– incrementato senso di pace e calma interiore, creatività e chiarezza

– migliora le funzioni vitali

– ossigena le cellule sane e avvelena le cellule tumorali

– disintossica l’organismo

– aumenta l’energia disponibile

– riduce il rischio di malattie cardiovascolari

– rilassa il sistema nervoso

– armonizza il sistema endocrino

– aumenta il livello di serotonina

– riduce la necessità di dipendenze da cibo, fumo, farmaci e droghe

– migliora la qualità del sonno

 

La respirazione facilita l’accesso a stati più elevati di coscienza permettendo migliori prestazioni, maggiori risultati, una meditazione più profonda, una crescita spirituale, una consapevolezza di coscienza globale, ci connette alla nostra parte spirituale.

 

Una corretta respirazione permette di: vivere pienamente nel presente, rilasciare endorfine, rallentare il processo di invecchiamento, aumenta la serenità e la pace interiore, aiuta a sviluppare personalità stabile ed equilibrata.”

I nostri Professionisti