Palestra della Salute

dal 2018 siamo “Palestra della Salute” – struttura riconosciuta dalla Regione Veneto – per attività fisica preventiva e adattata per soggetti con patologie croniche:

 

sei diabetico, soffri di obesità, osteoporosi, cardiopatico, artrosico? Rivolgiti al nostro centro direttamente chiamandoci per effettuare sedute specifiche per la tua problematica con il 60% di risoluzione del problema. Contatteremo noi, se lo desideri, il tuo medico di base o specialista.

 

SI TRATTA DI UN IMPORTANTE CONVENZIONE CON GLI OSPEDALI, che certifica e forma strutture che, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, presentano appositi requisiti -identificati dalla Regione- che le rendono idonee ad accogliere cittadini con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate (cardiopatici, broncopneumopatici, diabetici, nefropatici, artrosi, osteo porosi, obesità…) nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico.

Non si tratta, dunque, di un’attività riabilitativa, ma della possibilità di fare dell’esercizio fisico tarato alla propria condizione con caratteristiche che lo rendono idoneo ad ottimizzarne i benefici ricavati in termini di salute, minimizzando i possibili rischi.

Con il programma 1.M3 “Prescrizione dell’esercizio fisico”, infatti, la Regione sta sensibilizzando i medici del SSR a prescrivere esercizio fisico al cittadino con cronicità, così che –dopo le opportune valutazioni- questi possa affiancare alla terapia medica in atto anche il “farmaco” esercizio, che ai dosaggi correttamente individuati dal medico, contribuisce a fornire ulteriori effetti protettivi, riducendo il rischio di riacutizzazioni di malattia e nuove ospedalizzazioni.

In base alla stratificazione del rischio correttamente operata, la prescrizione dell’esercizio potrà essere effettuata dal proprio medico curante (in soggetti a rischio cardiovascolare lieve-moderato) o dallo specialista (rischio elevato, patologia cronica conclamata) seguendo diverse modalità operative. In palestra questi soggetti verranno seguiti da laureati in attività motoria preventiva e adattata improntato in modo specifico attraverso un percorso di formazione.

Il movimento diventa cosi farmaco per combattere le malattie croniche e per migliorare il livello di vita delle persone affette da queste patologie.

 

“Se potessimo dare ad ogni individuo la giusta quantità di nutrimento e di esercizio fisico, né troppo né poco, avremmo trovato la giusta strada per la salute”.(Ippocrate, 463 a.C.)

 

SERVIZIO DI CARDIOLOGIA

E’ con grande soddisfazione che segnaliamo l’inizio di questo nuovo prezioso servizio di CARDIOLOGIA.

L’idea è nata a seguito di molte richieste a noi rivolte da parte della popolazione altopianese, in quanto obbligata a scendere in pianura per avere questi servizi.

Il famoso e molto competente ex primario dell’ Ospedale di Santorso, Dott. Bortolo Martini, proseguirà il suo lavoro presso i nostri centri, in particolare nel Centro Kinesis Altopiano di asiago.

I suoi servizi spazieranno dalle ECG (elettrocardiogramma), all’ HOLTER, alle ECOGRAFIE cardiologiche, alla visita diagnostica e vi guiderà e accompagnerà in un eventuale percorso chirurgico e/opreventivo.

Il dottor Martini crede da anni al nostro bellissimo ed innovativo progetto ULSS regionale di riabilitazione cardiologica, che si svolgerà direttamente presso i nostri centri Kinesis all’interno della PALESTRA DELLA SALUTE, essendone stato lui stesso promotore nel 2006.

Chiamateci allo 0424 463788 Asiago o 0445820036 Thiene