Cerca
Doctor's Search

Corsi di Ginnastica Psicomotoria

Aiutiamo a crescere bene i nostri figli con movimenti giusti

Il Centro Kinesis Srl del Dr. Corrado Nichele organizza, in collaborazione con alcune scuole materne della zona, corsi rivolti ai bambini dai 3 ai 5 anni (1° gruppo) e dai 6 agli 8 anni (2° gruppo) per l’acquisizione di attenzione, concentrazione, autocontrollo e degli schemi motori di base quali equilibrio, coordinazione, lateralità, tempo, spazio e ritmo.

Quanto bello è il sorriso di una conquista, la felicità per una barriera abbattuta, la soddisfazione negli occhi dei genitori? I bambini non conoscono il significato di concetti come “poco spazio”, “meno tempo”, “meno luoghi” in cui provare, sporcarsi, sbucciarsi le ginocchia, giocare…eppure la realtà di oggi molto spesso confina queste esperienze solo all’ambito scolastico.

Dovrebbe essere naturale ed istintivo equilibrare forza, spinta e coordinazione, ma se non hanno mai la possibilità di collaudare il proprio fisico non potranno mai riuscirci. Si inizia da piccoli, si impara subito e così la coordinazione diventa parte di loro.

La ginnastica psicomotoria non va confusa con la ginnastica “classica” o con lo sport, ma va intesa come un modo per utilizzare il movimento in modo funzionale allo sviluppo degli apprendimenti fisici del bambino.

L’attività psicomotoria consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, pensieri ed emozioni in maniera fluida. Il bambino è così posto nella condizione di sviluppare una consapevolezza del propri corpo in relazione all’altro e all’uso degli oggetti. L’obiettivo è di permettergli di esplorare, sperimentare ed approfondire la propria relazione con il mondo che lo circonda nella direzione di uno sviluppo psicofisico armonioso.