Visite Fisiatriche

Nel 2013 il Centro Kinesis di Thiene è diventato anche ambulatorio di medicina fisica e riabilitativa ed oggi può contare sulla proficua collaborazione con il Dr. Andrea Zattin. 

Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova, si è specializzato, sempre nell’ateneo patavino, in Medicina Fisica e Riabilitativa. Da qui il Dr. Zattin ha iniziato una serie di partnership e di percorsi professionali che lo hanno portato a collaborare con importanti strutture a livello nazionale, oltre che ad affermarsi come docente a corsi di specializzazione e a percorsi formativi universitari.

 

Chi è il fisiatra

Il fisiatra è un medico, quindi laureato in medicina e chirurgia, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa (o a seconda della sede universitaria: Fisioterapia, Fisiatria, Medicina Fisica e Riabilitazione) con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.

L'importanza della filiera per una terapia efficace

Con l’inserimento del Dr. Zattin il Centro Kinesis dispone di un bagaglio professionale di altissimo livello, grazie al quale è possibile completare un’ideale catena terapeutica: diagnosi, prescrizione medica, fisioterapia, rieducazione e massoterapia.   

 

Competenze mediche

Valuta ed affronta le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia e partecipazione della Persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni ed abilità con un approccio olistico alla persona. Lavora in team interprofessionale e interdisciplinare e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo avendo come obiettivo l’outcome attraverso il massimo recupero delle funzioni e abilità della Persona.at.

Campo d'interesse

Trattamento delle patologie dell’apparato muscolo – scheletrico e del Sistema nervoso che comportano deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit e/o perdita di autonomia della persona (es. rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, S.L.A., demenze, ecc.).

Obiettivi

Il fisiatra, dopo aver valutato i bisogni riabilitativi della persona, individua il protocollo medico specialistico riabilitativo (Progetto Riabilitativo Individuale con i relativi programmi riabilitativi) e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa.

L’atto medico del fisiatra si concretizza, quindi, in prestazioni diagnostiche, valutative, terapeutiche (sia farmacologiche, sia strumentali e rieducative).

Gestire l’ambulatorio di medicina fisica presso il Centro Kinesis è sicuramente una delle esperienze professionali più interessanti che abbia mai provato. Lavorare fianco a fianco con un Team giovane, sempre attento ai dettagli ed animato da un grandissimo spirito di squadra mi permette di poter svolgere il mio lavoro sicuro che le prescrizioni mediche vengano puntualmente rispettate nell’erogazione della terapia riabilitativa e rieducativa.

Dr. Andrea Zattin