Dr. Corrado Nichele

Dr. Corrado Nichele

Il Dr. Corrado Nichele nasce a Vicenza nel 1973 e da sempre è appassionato di sci da fondo, tanto da aver partecipato ai Mondiali, alla Coppa del Mondo e a diversi campionati italiani di questa specialità. Oggi questa sua passione è sempre attiva e viene praticata a livello Master.

Dopo essersi diplomato come perito elettrotecnico all’I.T.I.S. Rossi di Vicenza, si è iscritto all’ISEF di Verona (Istituto integrato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna).

Fin da subito la grande predisposizione verso le tematiche connesse al movimento ed agli step riabilitativi lo hanno portato a diventare il preparatore atletico dell’Hellas Verona guidato nel 1996/1997 da Mister Cesare Prandelli e, successivamente chinesiologo nel ramo della ginnastica preventiva e rieducativa., curando in particolar modo calciatori professionisti nella fase del rientro all’attività agonistica dopo gli infortuni. Ottiene quindi la laurea nella neonata Università Scienze Motorie e successivamente si diploma alla Scuola di Massofisioterapia di Perugia.

Dopo l’esperienza come preparatore dell’Hellas Verona Calcio, ha accompagnato, sempre come preparatore fisico, Mister Antonio Paganin sia nel Thiene Calcio che nelle giovanili dell’A.C. Milan, e successivamente ha curato la preparazione della squadra nazionale di snowboard.

Nel 2003 accanto all’esperienza “sul campo” è iniziata l’attività professionale di studio di chinesiologia e rieducazione, trasformatosi poi negli anni in Centro Kinesis come ambulatorio di medicina fisica e riabilitativa e palestra. Nel 2012 il Dr. Nichele ha partecipato anche come terapista al Mondiale ed alla Coppa del Mondo di sci nordico di sci nordico, assumendo la figura di responsabile del servizio riabilitativo. Scrive inoltre come esperto nella sezione prevenzione della famosa rivista “Sci Fondo”.

In questi anni il Dr. Nichele ha assistito ad oltre 50 interventi chirurgici ed ha effettuato più di 42 corsi di specializzazione e di aggiornamento professionale nel vari ambiti settoriali.

Dal 2007 il Dr. Nichele sta inoltre seguendo la formazione dei tirocinanti universitari di Scienze Motorie, Fisioterapia e Massoterapia, dando anche a loro un’opportunità nuova di lavoro negli svariati progetti che il Centro Kinesis sviluppa di continuo. Attualmente è iscritto e laureando al Corso di Laurea in Fisioterapia della prestigiosissima Università di Madrid.

departments: Altopiano di Asiago, Thiene
positions: Responsabile
degree: Chinesiologo, Massofisioterapista, Preparatore atletico